Il Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio di Trieste

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Trieste nasce con l'intento di riunire tutti i Giovani Imprenditori e i Dirigenti Aziendali (under 42) dando l'opportunità di creare sinergie lavorative e non solo.
Uno degli obiettivi del Gruppo è poter facilitare e promuovere il contatto tra Imprenditori in realtà diverse al fine di creare business e opportunità di lavoro.
Gruppo Giovani Confcommercio punta inoltre a porsi come gruppo omogeneo e solidale nei rapporti e nel dialogo, necessario e immancabile, con le istituzioni.
Si pone come punto di riferimento e sostegno per i giovani imprenditori che hanno appena avviato un'azienda o in procinto di farlo.

Il Gruppo Giovani Confcommercio è stato costituito nel 1988 con la volontà di dare forma all'ispirazione associativa che ancora oggi mira a promuovere le iniziative degli imprenditori e dei professionisti più giovani e a delineare un contesto in cui l'imprenditorialità possa trovare un fertile terreno di crescita.
Il percorso di costante crescita che ha caratterizzato il Gruppo Giovani Imprenditori ha portato negli anni a una forte definizione della propria identità sia a livello locale che nazionale, esprimendo nel recente passato anche un Presidente nazionale e portando al riconoscimento di un importante ruolo in ambito sociale ed istituzionale.

Le finalità del Gruppo Giovani Confcommercio sono:

• la promozione di iniziative legate all'imprenditorialità giovanile
  • la crescita professionale
  • la valorizzazione dello spirito associativo

Le attività intraprese sono dedicate alla formazione, all'approfondimento di tematiche di interesse generale e in particolare quelle connesse all'attività di impresa.

Il Gruppo Giovani Confcommercio va inteso come un fondamentale strumento di rappresentanza sindacale cui rivolgersi per vedere rappresentate le proprie esigenze e per costruire, secondo uno spirito associativo e condiviso, i presupposti per uno sviluppo del territorio in vista del domani e che deve necessariamente trovare i suoi presupposti nell'oggi.

I Giovani Imprenditori, attraverso le strutture proprie e quelle della Confcommercio di Trieste, forniscono assistenza a coloro che intendono affacciarsi al mondo dell'impresa, sensibilizzandoli ed accompagnandoli affinché la loro scelta possa rivelarsi fruttuosa a beneficio proprio e dell’intero equilibrio economico del territorio provinciale.

Inoltre, grazie anche a Terziaria Trieste, il Centro di Assistenza e Consulenza alle Imprese della Confcommercio Trieste, viene offerto un valido supporto per l’accesso agli strumenti di finanziamento in ambito locale, regionale e comunitario.