I valori del Gruppo

Il Gruppo Giovani Confcommercio si fonda sulla condivisione dei valori fondanti dello spirito associativo e sviluppa la propria attività con l’obiettivo di far prevalere lo spirito collaborativo e l’interesse collettivo di categoria.

L’attività del Gruppo Giovani Confcommercio

Il Consiglio direttivo ha posto alla base del proprio mandato una filosofia di coinvolgimento allargato a tutti i consiglieri per la piena e positiva riuscita delle attività intraprese.

L'intenzione, espressa dal Presidente e sostenuta dal Consiglio, è stata quella di favorire la condivisione delle esperienze e delle competenze tra i consiglieri, con la finalità di coinvolgere tutti sia nelle fasi di rapporto con la Confcommercio che negli altri ambiti di azione del Gruppo. Si è in questo modo ritenuto di poter dare al Gruppo Giovani di Trieste valore e continuità nel tempo, senza non vincolarne il raggio di azione ai rapporti personali dei rappresentanti attuali. In termini operativi, il Consiglio Direttivo è stato suddiviso in gruppi di lavoro e ciascun gruppo è stato posto sotto la supervisione di uno dei 3 vicepresidenti che rivestono pertanto un ruolo di immediata responsabilità.

Il Gruppo Giovani ha deciso di orientare la propria azione su iniziative che vengano replicate e sviluppate di anno in anno, con un’ottica di continuità che contribuisce ad una piena e costante azione di comunicazione del Gruppo verso l’esterno, favorendone nel contempo un ruolo autorevole e riconosciuto. Questa scelta consente una migliore coesistenza tra gli impegni professionali dei singoli e gli impegni derivanti dall'attività associativa. Parallelamente consente al Gruppo momenti di visibilità ben distribuiti nel corso dell'anno e quindi un miglior supporto alla complessiva visibilità dell'associazione nel suo complesso.

Perché è importante aderire al Gruppo Giovani

L’impegno associativo ha evidenziato negli anni un’importanza fondamentale per la tutela degli interessi di categoria, imponendo criteri opportuni nella costruzione dei contratti collettivi nazionali, avviando fondi comuni per la formazione gratuita dei dipendenti, erogando servizi in prima linea e rappresentando le istanze degli associati nelle sedi istituzionali e pubbliche. Un lavoro complesso che non è facile presentare in poche righe, ma che rappresenta una risorsa estremamente preziosa per il Paese e per il territorio di Trieste, in particolare per le PMI che per motivi dimensionali ed organizzativi spesso necessitano di un sostegno ancor più solido.

Aderire al Gruppo Giovani Confcommercio Trieste consente a ciascun imprenditore o professionista di partecipare alla vita associativa, apportando la propria competenza verso un interesse collettivo che naturalmente rappresenta anche il proprio interesse di parte.
Diventare membro del Consiglio o presidente di un’associazione della Confcommercio Trieste significa dedicare il proprio tempo in forma assolutamente gratuita con il nobile fine di costruire un più equilibrato contesto all’interno del quale le nostre imprese possano concorrere a portare sul territorio benessere e ricchezza.
Il Gruppo Giovani Confcommercio è impegnato a sostenere i giovani a fare impresa e a far diventare Trieste la realtà che per molti è solamente un sogno.