Eccoci alla 9a edizione del progetto “I Mestieri del Commercio" organizzato e promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio Trieste, che raggruppa gli imprenditori under 40 operanti nel commercio, turismo, servizi e delle professioni della provincia di Trieste.

Da quasi un decennio, la nostra iniziativa è rivolta agli scolari delle classi terze delle scuole primarie di Trieste e provincia, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alle imprese locali, che rappresentano un punto di riferimento nella loro quotidianità.

A parer nostro, la cultura d’impresa e la consapevolezza di poter essere protagonisti del proprio futuro sono due concetti fondamentali nella crescita e formazione anche dei più piccoli, in una Trieste che purtroppo vede sempre più giovani partire per cercare fortuna altrove.

Per questo motivo il nostro gruppo si impegna in progetti che avvicinino i giovani all’imprenditoria, per far comprendere che è un’opportunità concreta di lavoro e benessere per il proprio futuro.

Quindi vogliamo ringraziare tutti i bambini che hanno partecipato, e con l'occasione fare loro i complimenti per i disegni realizzati e per come hanno interpretato i mestieri dei nostri amici e colleghi durante la loro attività. E invitiamo già da subito le future terze classi del 2017/18 al progetto del prossimo anno. Per noi sarà un'edizione importante per festeggiare assieme il 10° compleanno de "I Mestieri del Commercio".

Stefano Ogrisek
Presidente Confcommercio Giovani Trieste per conto di tutto il direttivo